Un passo verso la conquista della "FORZA"

martedì, aprile 04, 2006

Fase 02

Ecco l'inizio della costruzione!
Per poter creare la cupola ho deciso di optare per la vetroresina perchè è resistente e leggera allo stesso tempo.
In realtà in America i "builders" si sono appoggiati ad uno dei loro membri che, in officina, con una macchina a controllo numerico stampa in lamiera la cupola già comprensiva delle varie fessure.
Per me questo è impossibile da fare a meno di pagare una bella cifretta in qualche fabbrica di lamiere.
Dunque la fase 2 consiste nel creare lo stampo in negativo della cupola per poter successivamente colare la resina sui fogli di fibra di vetro.


Abbiamo sagomato una serie di semicerchi di legno a raggera per poter fare un vera e propria semisfera. Alla fine assomiglierà ad una enorme insalatiera di 46 cm di diametro!




Ecco la forma base nella quale abbiamo aggiunto i "raggi". Il tutto è tenuto assieme da resina e chiodi.






Poi abbiamo riempito gli spazi vuoti con del legno flessibile per dare al tutto una forma sferica. Ecco, ora anche se un po' irregolare lo stampo è quasi finito. La fase successiva prevederà una lunga e approfondita carteggiatura.

1 Comments:

Blogger RFX said...

Ciao, interessante blog, ricco di contenuti e fotografie! Per essere più precisi, la cupola a cui ti riferisci viene realizzata in 2 fasi da due officine distinte: in primis la sagomatura seguendo il profilo e il diamtero richiesto, successivamente un'altro processo prevede il taglio al laser dei vari pannelli... addirittura ci sarebbe un terzo processo, se vogliamo, in cui il 'collo' viene calandrato e saldato (ricordo che il dome è composto di 3 parti: collo, layer esterno della cupola coi pannelli tagliati al laser, layer interno)

Federico Sesler (Raffox)
- R2D2 Builder since 1998 -

3/31/2008

 

Posta un commento

<< Home