Fase 19
In questa fase verrà definito lo "Skirt" (tradotto: gonnellino) del robot.
Si tratta di quella parte inferiore dalla quale esce il piede centrale.
Per realizzarlo abbiamo usato un tornio da legno. Purtroppo questa fase non è così semplice da fare in casa come le altre; senza questo attrezzo è piuttosto difficile realizzarlo. Per questo motivo nell'introduzione al blog avevo sottolineato la necessità di determinati attrezzi da officina.
Come al solito ecco una foto di riferimento del gonnellino.
Siamo partiti da questa forma piuttosto grossolana di legno (sembra una forma di formaggio). Ovviamente già in partenza le dimensioni rispecchiano quelle dei disegni costruttivi.
Una volta fissata la forma nel tornio l'abbiamo sagomanta della giusta dimensione.
Questo è il tornio in funzione mentre l'abile mano dell' "artigiano Paolo" sottrae a colpi di scalpello il legno in eccesso. Senza l'aiuto di una persona competente con questi strumenti, sarebbe davvero difficile poter realizzare da zero questi pezzi.
Ecco come si presenta il gonnellino fuori dal tornio. E' un grosso tronco di cono al quale però bisogna ancora tagliare via due parti in eccesso.
Ed infine lo "skirt" finito, pronto per essere fissato al corpo. Ovviamente, come tutti i pezzi di legno e plastica, dovrà essere successivamente colorato di bianco.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home