Un passo verso la conquista della "FORZA"

lunedì, marzo 26, 2007

Fase 32

Come promesso, nella fase di oggi spiegherò, nella maniera meno complicata possibile, il funzionamento del movimento delle gambe rispetto al corpo.
Questa fase si discosta parecchio da quella americana suprattutto per una questione di pesi: mentre il robot dei "builders" ha bisogno di 2 grossi motori per far ruotare le pesanti gambe laterali metalliche, il nostro sfrutta invece un solo motore che assomiglia di più ad un braccio meccanico. E' stato molto divertente trovare un metodo alternativo per la nostra versione di R2D2, ed è stato altrettanto difficile trovare un motore abbastanza potente e che assorbisse poca elettricità. Il servomotore delle finestre a vasistas si è rivelato la scelta migliore.


Ho pensato di allegare direttamente lo schizzo fatto in precedenza con autocad per descrivere questa particolare fase. Come si può vedere nella prima figura, le gambe sono collegate attraverso un braccio e un perno al sevomotore che è a sua volta fissato al retro della parte interna del robot. Il servomotore può far scorrere avanti e indietro il braccio determinando l'oscillazione delle gambe attraverso un gioco di leve.


In questa foto (un po' sfocata putroppo) si vede la forma del servomotore ed il braccio dentato. Questo servo assorbe 24 v e muove circa 80 Kg. Con questa potenza rapportata a questo assorbimento sono sicuro di poter muovere le gambe in pochi secondi senza aver bisogno di una grossa batteria.





Infine un particolare della staffa collegata direttamente alla gamba che, attraverso il gioco di leve datermina il movimento. Putroppo non ho potuto fare altre foto più dettagliate perchè lo spazio all'interno del robot è pochissimo e non mi permette di infilare dentro la fotocamera.

9 Comments:

Blogger None said...

Ciao, il mio nome è Matteo e come te sono appasionato di Star Wars.
Ho letto la tua intervista ed è stata veramente interessante, solo che non sono riuscito a trovare i disegni e i progetti sul sito indicato da te. Puoi aiutarmi? Il fatto di potermelo costruire mi prende per la gola!!! Ti prego di rispondermi all'indirizzo e-mail: cisteo79@yahoo.it

4/18/2007

 
Anonymous Anonimo said...

ciao,
mi chiamo Andrea ti scrivo da milano per chiederti aiuto.
Hai detto che per avere i dettagli costruttivi bisogna iscriversi su astromech.net ma non riesco a farlo. C'e qualche link particolare??Mi puoi dare qualche suggerimento?Grazie
iccoch@yahoo.it

5/03/2007

 
Anonymous Anonimo said...

Ho visto il sito americano e devo dire che la voglia di provarci e` davvero tanta...
Poi mi sono letto tutto il tuo blog dall'inizio e devo dire che come lo stai facendo tu e` davvero un'opera d'arte!!!
Troppo facile avere tutte le possibilita` che hanno loro, tu te lo stai facendo a mano pezzo per pezzo...

UN GRANDE !!!
CHE LA FORZA SIA CON TE!!!

5/23/2007

 
Blogger Mike said...

Lo costruirei anch'io se non costasse 1000 euro!
che la forza sia con te!

7/08/2007

 
Blogger Angelilla said...

Ciao :) lo sto costruendo anche io insieme a papà! Volevo ringraziarti per le dritte utilissime che ho trovato leggendo il tuo blog!
Per ora è pronta la cupola in vetroresina che va ancora tagliata, abbiamo finito le gambe laterali e la struttura portante del corpo.
Il nostro C1 conterrà un mobile bar :P e sperando nell'aiuto di qualche amico ingegnere dovrebbe muovere la testa e borbottare. Angelillaqof@hotmail.it

3/18/2009

 
Anonymous Andrea said...

è il secondo commento che lascio e lo faccio ancora una volta per complimentarmi.
da quando anch'io ho fatto log in sul sito e ho cominciato la costruzione è passato molto e a difficolta altissime qualche risultato c'è.
purtroppo non vedo mai nel workgroup postare dei builders italiani ed è un vero peccato.
sarebbe utile forse a tutti tenere un po di più i contatti.
la mia mail è iccoch@yahoo.it chi volesse scambiare idee/ soluzioni.....che la forza sia con voi. Andrea da milano

6/22/2010

 
Anonymous Anonimo said...

Costruire R2-D2 non è un impresa da ragazzi io ne possiedo uno interamente costruito da me ci sono voluti mesi e uno studio di ingenieria senza eguali il mio proto di R2-D2 e l'estrema evoluzione della tecnica comunque se volete consigli sono a disposizione ciao a tutti gli apassionate e che la fortuna sia con voi

12/14/2010

 
Anonymous Anonimo said...

Quasi dimenticavo mi chiamo Giambattista e la mia mail g.battista@lasercar.it
se volete saperne di più contattatemi

12/14/2010

 
Anonymous Anonimo said...

Ma che fine hai fatto ...e rimasto incompleto ....fammi sapere...lo fatto anche io uno tutto fatto in casa ultra tecnologico sono esperto elettronica ..mi trovi ...mosa2000@Virgilio.it ciao

6/05/2014

 

Posta un commento

<< Home