Un passo verso la conquista della "FORZA"

giovedì, maggio 11, 2006

Fase 12

In questa fase cominciamo finalmente ad eseguire il corpo lasciando perdere per un po' la testa che dovrà essere colorata alla fine con tutto il resto del robot.
I materiali necessari sono quasi sempre gli stessi: legno e plastica.
Sostanzialmente il corpo è formato da due sagome rotonde di legno unite da un foglio di "multiflex" (un tipo di legno multistrato molto flessibile) che chiude il cilindro. Forse le foto saranno più esaustive delle parole...


Come al solito ecco la foto di riferimento. In effetti ci vorrà molto prima di arrivare a questo punto ma è anche il bello del lavoro!









Nella prima parte di esecuzione abbiamo iniziato con il fissaggio del multiflex alle due sagome rotonde di legno mediante viti autofilettanti.









Qui si può vedere il fondo del cilindro che è chiuso, mentre la parte superiore è a tutti gli effetti una ciambella; questo ci permetterà successivamente di poter entrare nel robot e montare i vari componenti.



Ecco il cilindro terminato, dovremo poi bucarlo lateralmente per montare le gambe.










Si possono ora vedere i fori circolari lateralmente, ricavati con una punta da trapano particolare simile ad un compasso.










Infine abbiamo stuccato tutte le fessure ed imperfezioni delle giunture tra i fogli di legno. La prossima fase prevederà di nuovo il ritaglio della plastica!