Un passo verso la conquista della "FORZA"

lunedì, marzo 10, 2008

Fase 37

Nella fase di oggi posterò le foto che mostrano la colorazione della cupola.
Non ci saranno quelle inerenti al color metallo perchè vogliamo tenere in serbo per l'inaugurzione del robot questa particolare fase. Abbiamo utilizzato una tecnica che ci ha permesso di simulare la lavorazione a macchina della cupola, facendola sembrare di vero metallo estruso...

Vista l'usura a cui è stata sottoposta la cupola ho rispruzzato il primer che, per chi non ricordasse, serve da base aggrappante per il colore.





Poi ho levigato nuovamente lo strato di primer che dopo lo spruzzo è risultato leggermente poroso.






La levigatura è stata fatta sempre con l'acqua, proprio come si fa per le carrozzerie. Ne risulterà una cupola perfettamente liscia!





In questa fase intermedia ci sarebbero le foto del colore metallico, che, come ho già precisato, metterò soltanto all'inaugurazione del robot. Quindi, sorpresa finale...
Dico solo che ho schermato con lo scotch di carta tutto ciò che dovrà essere blu per poi fare il contrario e schermare il color metallo e spruzzare il blu.


Qui sono intento nel togliere le striscie di scotch dopo aver aspettato l'asciugatura della prima colorazione.





Nella prossima fase si potrà vedere la cupola ultimata!!

Fase 36

Nella fase di oggi si vedrà la preparazione della cupola per la colorazione che è, tra l'altro, la penultima fase poichè l'ultima sarà l'impianto elettrico.

Ecco tutti i pezzi che andranno a comporre la testa di R2. Ci sono 3 binocoli, l'occhio centrale, i contetnitori delle lampadine, i proiettori olografici, l'anello di giunzione col corpo e il meccanismo del movimento. Metto qui di seguito una carellata di foto.












Qui a fianco ho annotato tutti i componenti della cupola.
Noterete che uno dei binocoli è stato dotato di una microtelecamera wireless che nel film originale non c'è, ma non potevamo resistere alla tentazione di aggiungere qualcosa di moderno.

Qui si vede meglio l'obbiettivo della microtelecamera che abbiamo mascherato all'interno del binocolo, chissà che soddisfazione vedere poi in soggettiva ciò che vedrà R2!!




Ed ecco la testa composta di tutti i suoi pezzi ancora da colorare...
Questa è la vista frontale.







Mentre questa è la vista del retro.

Fase 35

Ormai l'aggiornamento avviene ogni 3/4 mesi...
...ma dopo parecchio tempo ritorno al blog con un sacco di materiale nuovo.
In questi mesi abbiamo anche finito tutta una serie di particolari che non avevamo preso in considerazione inizialmente.

Questo ad esempio è un pezzo della parte anteriore del robot chiamato "coin slot", realizzato con un materiale per modellismo, tanto per non usare metalli, che ormai vanno solo ad aumentare inutilmente il peso di R2.



Anche quest'altro ammennicolo, che si trova sulle gambe, è realizzato con questo materiale leggero. Poi li coloreremo...






Ritornando ad intaressarci della cupola, questo parallelepipedo forato sarà il contenitore delle lampadine che caratterizzano fronte e retro della testa di R2D2.
E' stato forato con la fresa, non a controllo numerico, quindi si vede un po' la bontà del lavoro a mano, ma è accettabile.
Ci sono 90 lampadine davanti e 90 dietro, per un totale di 180 lampadine ad intermittenza! Le vedrete poi nella fase dell'impianto elettrico.